lunedì 6 novembre 2017

Alla ricerca della nostra realtà, a sud del confine e a ovest del sole.

A sud del confine, a ovest del sole.
Murakami Haruki

Molto bello. Grande maestria di Murakami nel traghettare il lettore da una storia dove tutto appare tangibile a una situazione dove il reale e l’onirico si mescolano. La realtà è percezione. Verso la fine del libro ho involontariamente visualizzato alcune scene di film di Lynch che mi sono tornate alla mente: personaggi la cui esistenza viene messa in dubbio ma che, per il solo fatto di essere percepiti, esistono. C’è una sola realtà? Credo di no. C’è la “nostra realtà”, quella in cui accettiamo l’accadere delle cose mescolando nella nostra mente i tanti modi in cui una storia si svolge: come l’ho vista con i miei occhi / come l’hanno vista gli altri / come avrei voluto che andasse / come l’ho sognata / ecc. E tutte queste visioni/interpretazioni del mondo sono ugualmente reali. O forse no.

Nessun commento:

Posta un commento